Blockchain

Le nostre competenze: Ricerca, industrializzazione ... passando dalla formazione

Blockchain: di cosa parliamo?

La Blockchain è uno strumento in grado di tracciare transazioni tra soggetti in modo indistruttibile ed immodificabile. Queste caratteristiche permettono di generare fiducia sulla certezza delle transazioni, anche dove potrebbe non esserci. I campi di applicazione possono essere molteplici.

RICERCA

Sibyl è una PMI innovativa che da tempo integra la propria attività di consulenza e servizi alle aziende con investimenti in ricerca e sviluppo, di recente focalizzati sulla tecnologia blockchain.

In particolare grazie al contributo del FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale), Sibyl ha realizzato il progetto “Smart Blockchain”, mettendo in correlazione la tecnologia blockchain e i dispositivi dell’Internet Of Things, in un sistema distribuito non hackerabile con altissimi livelli di privacy e security.

Altre attività di ricerca e sviluppo in ambito delle blockchain sono state propedeutiche allo studio e alla realizzazione di progetti in ambito domotico, agri-food (per la tracciabilità dei prodotti), smart office (per gestire le problematiche di Salute e Sicurezza), data analysis, integrando con le blockchain le tematiche di Intelligenza artificiale e Data Mining.

INDUSTRIALIZZAZIONE

Sibyl lavora in sinergia con i propri clienti per definire le necessità di business ed elaborare le soluzioni tecnologiche, seguendo tutte le fasi di industrializzazione del prodotto: analisi dello stato dell’arte, scouting tecnologico, prototipizzazione, collaudo, messa a punto e completa documentazione. Il risultato è un prodotto manutenibile e scalabile.

La crescente richiesta del mercato per garanzie di sicurezza, trasparenza e tracciabilità può essere ben soddisfatta con l’adozione della tecnologia blockchain.

FORMAZIONE

Sibyl annovera nel suo organico docenti con ampia esperienza formativa, che hanno messo a punto un corso sulle blockchain.

Il corso fornisce una panoramica sulla tecnologia blockchain, le sue specificità e le sue possibili applicazioni in differenti aree tematiche, consentendo di individuarne i limiti e il potenziale. I partecipanti possono così valutare se all’interno dell’area di business in cui operano se ne possano trarre vantaggi, e quali.

Il nostro corso base sulle blockchain è stato inserito nel catalogo delle offerte formative di RINA ACADEMY.

LOYALTY COIN SYSTEM

LCS - Loyalty Coin System è una piattaforma software basata sulla tecnologia blockchain che consente lo sviluppo di campagne di Loyalty più performanti in termini sia di costi che di fidelizzazione dei clienti.

LCS gestisce in modo Sicuro-Prestante-Affidabile i processi di loyalty fra i vari attori tramite la condivisione e l’interazione di un unico bene, una criptovaluta proprietaria della piattaforma. Sarà così possibile coordinare e rendere più performanti diverse campagne di fidelizzazione grazie all’uso di un'unica moneta di scambio, migliorando gli indici di fidelizzazione e riducendo i costi di gestione dei processi di loyalty.

TRACCIABILITÀ

La tecnologia delle blockchain, sviluppata per la creazione di criptovalute, ha aperto l’era dell’Internet delle transazioni, consentendo di tracciare tutte le operazioni di qualsiasi natura con un registro distribuito e non hackerabile, eliminando la figura dell’intermediario con automatismi per la validazione sicura delle transazioni. L’unione di tale strumento tecnologico con il tracciamento dei prodotti agroalimentari rappresenta un “ottimo paretiano” per lo scambio e la certificazione dei prodotti Made in Italy.

Dal Report Attività 2018, curato dal Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo emerge che :

‹‹Nel 2018 il settore agroalimentare si è confermato strategico per l’economia italiana con oltre 42 miliardi di euro di export e i controlli nell’agroalimentare sono sempre più un fattore di marketing attivo, capace appunto di posizionare verso l’alto la reputazione dei nostri prodotti. Il contrasto alle frodi e all’Italian sounding – ovvero al falso prodotto italiano – è una priorità del Governo.››

In data 1° maggio 2019 è entrato in vigore il Decreto legge n. 34, che rafforza da parte del Governo Italiano la salvaguardia dei prodotti italiani, cercando di contrastare le frodi e le problematiche legate al fenomeno dell’Italian sounding.

Il progetto Tracciabilità utilizza una piattaforma software che consentirà di seguire la filiera agro-alimentare del prodotto in tutti i suoi aspetti evolutivi, dalle materie prime fino al prodotto finito. Favorendo la tracciabilità dei marchi d’Area e lo sviluppo economico in termini di economia circolare.

I NOSTRI PARTNER:

Sibyl è Gold Partner di Oracle. Si occupa da anni con successo della installazione di Oracle E-Business Suite, ed ha ora in portafoglio anche gli strumenti Oracle per le blockchain.

Oracle mette a disposizione, all’interno della sua moderna e potente infrastruttura cloud, una piattaforma completa e pronta alla produzione, comprensiva di tutte le risorse necessarie per la costruzione di una blockchain ad hoc per le esigenze dei clienti.

Le organizzazioni che investono tempo e risorse nella formazione hanno un immediato vantaggio competitivo: un personale altamente qualificato lavora infatti con maggiore efficienza ed efficacia.

Partendo da questi presupposti RINA Academy ha sviluppato negli anni competenze nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi specifici per gli operatori dei più diversi mercati.

Grazie alla collaborazione con il laboratorio di ricerca di Sibyl, RINA Academy ha elaborato un corso introduttivo ad-hoc sulle Blockchain indirizzato al middle management.

Per Sibyl il mondo accademico e della ricerca è fondamentale per rimanere in contatto con un’ambiente in continua evoluzione che tratta le più innovative soluzioni tecnologiche, moltiplicando le sinergie e le possibili collaborazioni, anche per i giovani.

Collaboriamo con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre su progetti di domotica; in partnership con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania abbiamo effettuato interventi e partecipato a tavole rotonde con aziende e consorzi in tema di Economia Circolare e blockchain.