CHROMAVIS

Il Gruppo Chromavis è uno dei più grandi operatori mondiali nell’industria cosmetica B2B. Un’azienda in grado di offrire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni cosmetiche che va dal make-up, agli smalti, fino allo skin care, attraverso formule interamente sviluppate da laboratori di ricerca interni.

Una grande esperienza, l’innovazione e i continui investimenti in ricerca, sviluppo e automazione hanno garantito all’azienda un’autorevolezza industriale e creativa, basata su un approccio orientato al cliente e su un’offerta di soluzioni completa (prodotti e concetti, packaging e innovazione). Chromavis collabora con i propri clienti assicurando un’innovazione creativa e concreta al tempo stesso, che può davvero ridurre il loro time-to-market.
Da Luglio 2013 Chromavis è entrata a far parte del Gruppo Fareva, raggiungendo i seguenti obiettivi:

  • Know-how “localizzato” che permette un solido processo di industrializzazione.
  • Filiali distribuite su vari territori internazionali, che permettono a Chromavis di produrre nei mercati di riferimento.
  • Alta capacità e scalabilità dei volumi.
  • Processo produttivo agile, grazie a infrastrutture modulari e flessibili.
  • 2 centri di Ricerca e Innovazione, il 6% del fatturato viene investito in R&D (Ricerca e Sviluppo).
  • 2 centri di Ricerca e Innovazione (+ 4 in sinergia con Fareva).
  • 38 brevetti.
  • Una rete globale e strategica di osservatori, aziende partner in più di 60 Paesi nel mondo.
  • Qualità al primo posto: sistema integrato di Controllo Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Chromavis nasce dalla fusione di due società più piccole: i sistemi precedenti non erano adatti a soddisfare le nuove esigenze di mercato di un settore in costante crescita come quello in cui si trova a operare. Per questo motivo Chromavis si è affidata a Sibyl, suo partner di riferimento per il settore IT, che con affidabilità competenza e professionalità ha iniziato questo nuovo progetto.

L’implementazione di Oracle E-Business Suite ha permesso a Chromavis di elaborare nuove strategie di M&A (Merger and Acquisition), per poter gestire facilmente le nuove affiliazioni, grazie al carattere di internazionalità della soluzione. Con E-Business Suite si è ridotto il time-to-market attraverso una gestione integrata della pianificazione e programmazione della produzione, della gestione dei magazzini fino alla gestione finanziaria, localizzata a seconda della nazione e ai controlli qualità diversificati da paese a paese.

Le caratteristiche di una produzione come quella del mercato della cosmetica conto terzi, con stringenti esigenze di controllo qualità, interazioni con i clienti durante il processo produttivo, legislazione (quali quanti, ingredient list, ambiente e sicurezza, ecc.), importanti diversificazioni nei processi a seconda della tipologia del prodotto, si mappano alla perfezione con le caratteristiche di OPM (Oracle Process Manufacturing), parte di E-Business Suite e certificato 21CFR (Code of Federal Regulations) Part 11, la normativa di FDA (Food & Drug Administration) che norma i processi produttivi delle industrie farmaceutiche. Sibyl ha implementato in Chromavis tutte le caratteristiche principali della soluzione software.

 

L’implementazione completa di E-Business Suite ha permesso una gestione totale della Supply Chain, che è stata integrata con la B.I. di Oracle. Questo sistema è stato integrato anche con il processo produttivo, collegando tra loro le varie sedi e filiali nel mondo. In questo modo si è costruito un archivio unico e completo con una programmazione e pianificazione integrata, migliorando l’efficienza aziendale.

I prodotti che hanno permesso a Chromavis di gestire in maniera totale la sua internazionalizzazione, la sua espansione e che sono stati implementati riguardano le seguenti aree: Finance, Gestione Ordini, Gestione Acquisti, esecuzione delle produzione con MES (Manufacturing Execution System) e applicazioni per terminali mobili MSCA (Mobile Supply Chain Applications), gestione e pianificazione dei processi della Supply Chain con ASCP (Advanced Supply Chain Planning), Gestione Magazzino, Controllo Qualità.

Con l’implementazione di Oracle E-Business Suite:

  • Si semplificano e ottimizzano i flussi di lavoro.
  • Si usano le “best practice" delle aziende leader di settore, integrate nel prodotto standard.
  • Si riducono i tempi di produzione.
  • Si ottengono aggiornamenti disponibili in real time.
  • Si hanno report completi e statistiche sull’azienda.
  • Si acquisisce un controllo accurato dei costi e delle perfomance.
  • Si ha la piena tracciabilità dei prodotti.