News

           

28 Aprile 2022: Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

“Più sicurezza, meno vittime!”: anche quest’anno al via la manifestazione, di respiro mondiale, che vuole portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, promuovendo la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.

La Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO): sposando a pieno i principi di questa campagna, vogliamo attirare l’attenzione sull’attualità del tema e sull’urgenza di ridurre le ancora troppe morti e gli infortuni sul lavoro. Ogni vittima è un capitale umano unico, fatto di esperienza e conoscenza, che viene meno all’azienda. Un danno incalcolabile e inaccettabile.

Sono molti gli attori coinvolti, ciascuno con un ruolo e delle responsabilità: i Governi mettono a disposizione leggi e servizi a tutela del lavoratore e delle aziende, insieme ad un sistema di ispezione che faccia rispettare la legislazione vigente; i datori di lavoro devono assicurare un ambiente di lavoro sicuro e sano; i lavoratori devono essere consapevoli di aver diritto a lavorare in sicurezza, proteggendo sé stessi e senza mettere in pericolo gli altri, attuando tutte le misure preventive previste.

Per Sibyl i suoi consulenti sono l'asset aziendale portante da valorizzare: una risorsa fatta di professionisti al servizio dei clienti, coi quali si instaurano rapporti umani, oltre che professionali, durevoli nel tempo, in costante evoluzione e crescita reciproca.

Gli uomini di Sibyl hanno dato il loro contributo in materia di sicurezza sviluppando HSE Ergo, una web application Intranet dedicata alla gestione dei dati relativi agli ambienti e alle condizioni di lavoro all’interno delle aziende, che consenta ai responsabili delle HR e ai QSA Manager di calcolare i fattori di rischio specifici, riducendo così infortuni e incidenti sul lavoro.

Cogliamo dunque volentieri l’occasione offerta dalla ricorrenza odierna dedicata al tema, per parlare di prevenzione e incrementare il dibattito: la salute dei lavoratori e delle lavoratrici rimane un’assoluta priorità, tutelarla vuol dire tutelare il lavoro stesso e i profitti che ne derivano.