News

           

Backup dati: 1 azienda italiana su 4 non li salva.

Da una recente indagine condotta da Bva Doxa emerge che, tra le PMI italiane, circa 1 su 4 non attua una policy di backup aziendale, per mettere al sicuro i propri dati. Se scendiamo di scala, guardando solo alle imprese più piccole, il dato è impressionante: quasi 1 su 2. La dimensione dell’azienda pare essere una discriminante: incoraggiante l’87% delle medie imprese che dichiara di disporre di servizi di backup, dato che scende al 57% quando si parla di piccole imprese. Tra quanti attuano policy di salvataggio sicuro dei dati, il 3% se ne è dotato nel corso del 2021, perciò solo di recente. I principali rischi in cui si incorre senza un piano di recupero dati sono sia gli attacchi esterni, sia gli incidenti informatici per errore umano o calamità naturali, come i non così rari incendi.

L’ultimo Rapporto Clusit, l'Associazione italiana per la sicurezza informatica, rileva che il 79% degli attacchi nel 2021 ha avuto un forte impatto sulle aziende, causandone danni economici e di immagine.

Attuare una policy di backup costante è quindi una misura di sicurezza fondamentale, anche se il nostro Paese ha ancora molta strada da fare: 7 aziende su 100 dichiarano di aver subito una perdita di dati, il 34% di queste riconduce tale danno ad un sistema di backup dati inefficace. Il 71% di chi non ne dispone, non è nemmeno interessato ad un’introduzione nel lungo periodo.

Gli esperti del Clusit hanno indicato le tre “regole d'oro” per mettere al sicuro i dati: dotarsi di un antivirus e tenerlo aggiornato; effettuare il backup quotidiano o settimanale dei propri dati; adottare l'autenticazione a più fattori ogni volta che è possibile.

Sibyl interviene sui sistemi dei propri clienti progettando e attuando policy di backup e disaster recovery che possono garantire i più alti livelli di integrità e sicurezza. Sibyl è partner certificato di Oracle ed implementa soluzioni di backup che sfruttano le caratteristiche di affidabilità, sicurezza e performance di Oracle OCI (Oracle Cloud Infrastructure).

Tra i vari casi d'uso, vale certamente la pena di ricordare l'implementazione di una soluzione completa di backup multi-region di tutta l'infrastruttura di un nostro cliente che aveva sperimentato un'importante data loss mentre i suoi sistemi erano ospitati presso un data center di vecchia generazione. Mantenendo gli stessi costi che sosteneva in passato, l’azienda cliente beneficia ora di macchine più veloci, costantemente replicate su più datacenter dislocati in aree geografiche multiple, connessioni di rete ad alte prestazioni e dati cifrati end to end. Sibyl è riuscita a fornire una soluzione sicura e veloce, altamente affidabile, in pochissimo tempo e con costi di esercizio pari al provider utilizzato al momento del data loss.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: info@sibyl.it