I Pilastri per la Transizione 4.0

Cybersecurity

Quali sono i rischi reali per le aziende, nell’era della digitalizzazione? Un attacco informatico in contesto industriale può avere gravi ricadute non solo sulla produzione, con fermi macchina o prodotti difettosi, ma anche sui rischi per la sicurezza degli addetti.

COSA È LA SICUREZZA INFORMATICA

La cybersecurity, o sicurezza informatica, è un insieme di procedure che mirano a difendere i sistemi IT dal rischio di attacchi; rientra fra le tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Transizione 4.0.

LE STATISTICHE

Una ricerca dell’Osservatorio Cyber Security del Politecnico di Milano rivela che per il 40% delle grandi imprese, nel 2020 sono aumentati gli attacchi informatici, con un conseguente aumento di budget destinato alla cybersecurity (+4% rispetto al 2019); entro il 2023, il 75% delle aziende rivedrà i sistemi di gestione della sicurezza IT, per fronteggiare le minacce legate all’impiego, per esempio, dell’IoT.

LE SOLUZIONI

  • Creare un dipartimento IT con professionisti della sicurezza IT (Information Technology) e OT (Operational Technology);
  • mettere al sicuro la produzione, impedendo blocchi all’operatività, ovvero mettere in sicurezza le reti;
  • analizzare in tempo reale il “comportamento” dei siti web, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
  • evitare che le informazioni fuoriescano, o che le attività umane sul web espongano le aziende al rischio di attacchi hacker.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: info@sibyl.it