FASISoft

Software per la gestione dei fondi di assistenza sanitaria integrativa

Gli esperti di Sibyl hanno messo a punto uno strumento completo e sicuro per la gestione dei fondi di assistenza sanitaria integrativa.

Le imprese oggi rispondono ai crescenti bisogni sociali incrementando le iniziative nel campo della sanità privata a favore dei propri dipendenti: le prestazioni di assistenza sanitaria integrativa rientrano così sempre più spesso tra i benefit offerti dal datore di lavoro attraverso piani di welfare aziendale, a reciproco beneficio dei lavoratori e delle aziende.

FASISoft è un applicativo web-based, dedicato alla gestione di fondi di assistenza sanitaria integrativa sviluppato da Sibyl, a seguito di un’esperienza maturata nel settore bancario prima e poi presso un brand primario dell’automotive.

L’ampia platea dei soggetti potenzialmente beneficiari (dipendenti, pensionati, e le loro famiglie), regole specifiche per ogni singolo fondo, tariffari articolati in base alle varie voci di spesa rimborsabili rendono di per sé complesso il governo di questa materia.

L’applicativo FASIsoft è stato pensato come strumento, completo e sicuro, a supporto di tutte le fasi tipiche della gestione di un fondo di assistenza, a disposizione dei responsabili del fondo medesimo.

FASIsoft è destinato sia alle aziende che gestiscono per i propri dipendenti un fondo di assistenza sanitaria integrativa sia a fondi sanitari indipendenti.

MODULI FUNZIONALI DI BASE:

  • Definizione delle regole di rimborso: massimali e franchigie definibili per prestazione medica, componenti del nucleo familiare, anzianità aziendale, inquadramento contrattuale.
  • Gestione delle richieste di rimborso: a seguito della pre-validazione degli importi effettuata dal sistema, l’inserimento delle richieste di rimborso può essere effettuato direttamente dal beneficiario, oppure da un operatore di back-office con accesso web. FASISoft è stato concepito per snellire i processi interni di gestione delle pratiche, consentendo agli operatori di verificare le richieste di rimborsi e i corrispondenti calcoli, validarli e generare il flusso bancario per il loro pagamento (secondo gli standard vigenti).
  • Contabilità: gestione contabile delle entrate e delle uscite, oltre che verso i beneficiari dei rimborsi, anche verso strutture alberghiere.

Il sistema garantisce il pieno rispetto delle regole relative alla Privacy in materia di dati sensibili (personali e sanitari).

Inoltre il sistema genera in automatico:

  • Lettere Fiscali ed etichettatura dei Documenti Originali in ottemperanza alla normativa fiscale.
  • Report e Statistiche: analisi sul rimborsato per categoria/tipologia di rimborso, al fine di predisporre i budget finanziari per l’anno successivo.
  • Esportazione in Excel di tutti gli elenchi o griglie normalmente gestite.

MODULI AGGIUNTIVI DISPONIBILI:

  • Modulo Welfare: per la gestione di un fondo integrativo personale del beneficiario, a discrezione del dipendente stesso, questo fondo aggiuntivo gode di tutte le agevolazioni fiscali relative agli accantonamenti assicurativi volontari.
  • Modulo di Gestione Convenzioni Dirette con cliniche e strutture sanitarie: il beneficiario salda solo la quota parte pattuita nella Convenzione.
  • Modulo Check-Up: per la prenotazione di pacchetti di visite in strutture convenzionate, addebitabili direttamente al Fondo.
  • Modulo Contribuzioni Mensili: gestione dell’emissione di RID per le quote Associative dei non dipendenti anche in funzione di eventuali scaglioni di reddito.
  • Archiviazione Ottica delle fatture rimborsate, così da lasciare gli originali al beneficiario:
    1) nel caso la richiesta sia inserita da remoto, direttamente dall’iscritto, il documento viene digitalizzato e caricato assieme alla richiesta (l’originale resta nelle mani dell’iscritto);
    2) nel caso l’iscritto non sia in grado di fare tutto da sé e mandi il plico alla segreteria del fondo, allegando la richiesta di rimborso compilata su carta e le fatture, l’originale viene restituito con applicata una etichetta con gli estremi del rimborso (numero, data, importo fattura, importo rimborsato).
  • Archiviazione di Preventivi e/o Prescrizioni per ogni dipendente e componente del nucleo familiare, al quale associare le singole righe di rimborso.

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