HSE Ergo

Per la tutela della salute del personale

Garantire luoghi di lavoro sicuri e adeguati è oggi un obbligo di legge, oltre che un dovere sociale e civile per le aziende, che sono chiamate a predisporre tutte le precauzioni e le azioni necessarie a tutelare salute, sicurezza e benessere di dipendenti e collaboratori, oltre a proteggere l’ambiente.

Sibyl ha sviluppato una web application Intranet, denominata HSE ERGO, per aiutare i responsabili del Personale e i QSA Manager a presidiare i criteri necessari a configurare condizioni lavorative ottimali e a norma di legge.

Hanno accesso al sistema tutti gli operatori HSE, dal livello dirigenziale più alto dei Factory Manager (a livello globale, regionale, all’interno delle singole factory), fino agli operatori HSE in situ. Attraverso l’applicazione è possibile raccogliere dati relativi agli ambienti e alle condizioni di lavoro all’interno delle aziende, secondo le norme della serie UNI ISO 11228 e ISO 11226 (secondo gli indici “OCRA”, “CLI-NIOSH”, “POSTURE” e “TRAINO SPINTA”) per la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza, compito non delegabile dal datore di lavoro.

Molte aziende usano un processo di raccolta dati basato su fogli Excel, con dispendio di tempo, di difficile manutenzione, che facilmente implica errori, anche per semplice errata digitazione dei dati.

È stato creato quindi un database applicativo con funzione di repository di tutti i dati necessari alla gestione del sistema, la cui fruizione avviene tramite un’applicazione web, accessibile esclusivamente all’interno dell’intranet aziendale, sulla quale sono implementate tutte le funzionalità di data entry delle survey e di analisi dei risultati, sia a livello di singolo stabilimento che centrale.

Vengono definite e uniformate per tutte le aziende che compongono il gruppo le modalità e le tempistiche per l’inserimento, la validazione e l’invio di dati utili a generare reports e statistiche in formato.pdf per “fabbrica”, “settore", a risalire fino al “gruppo”.

L’applicazione presenta le 4 macro aree principali:

  • MANAGEMENT, all’interno della quale vengono gestiti:
    • un Job repository, per la raccolta di informazioni generali sulle specifiche mansioni e condizioni di lavoro, che permette di creare simulazioni e di accedere ad una pagina esterna per la consultazione dei dati registrati in precedenza;
    • indicazioni sulle Azioni Correttive da attuare, necessarie per ridurre i rischi;
    • una Dashboard: raccoglie tutti i dati relativi alla situazione attuale, con report (istogramma/torta) che analizzano i risultati degli assessment a livello globale o di stabilimento;
    • Benchmark: una sorta di archivio che raccoglie tutte le Azioni Correttive confermate a livello globale;
    • Target per i singoli plant: utilizzabile solo dagli HSE Manager, permette loro di definire in determinati momenti target medi e alti per mansioni e lavoratori. Alcuni dei dati qui inseriti sono visibili anche come target in alcuni grafici della Dashboard.
  • ASSESSMENT: raccoglie i dati relativi alle mansioni in fase di valutazione o valutate e gestisce i questionari che hanno lo scopo di valutare i gradi di rischio in ogni job.
  • CATALOGHI: gestisce le anagrafiche relative a utenti, stabilimenti, reparti, job, macchinari, oltre alle traduzioni della documentazione di supporto.
  • SUPPORTO: raccoglie tutti i documenti a supporto delle attività svolte nella sezione applicativa Assessment.

Caratteristiche tecniche:

HSE, attualmente installato presso Pirelli, è disponibile in 9 lingue: italiano inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese semplificato, russo, indonesiano, turco, rumeno.

Contatta direttamente il nostro team di esperti
Il messaggio è stato inviato con successo