RADOC by SIBYL: genesi di una web application dedicata alle HR

Case History


CHI È SIBYL:

Sibyl è una PMI innovativa che si occupa di consulenza IT e integrazione di sistemi. Composta da più di 60 consulenti che vantano esperienze ad ampio raggio in diversi ambiti dell’Information Technology, a supporto di aziende di ogni dimensione e settore, abbiamo nel DNA il gusto per la ricerca e l’innovazione.

ESIGENZA:

I nostri consulenti vantano ciascuno una propria formazione e un capitale di esperienza unici, la cui valorizzazione rappresenta il vero valore aggiunto che la nostra società mette in campo quando è chiamata ad operare presso un cliente. «Le persone (e ci tengo a sottolineare non semplicemente “il personale”), sono il nostro asset più importante», ci spiega Roland Acquati, responsabile in Sibyl per le HR, «Riuscire a mettere a disposizione del cliente le persone giuste al momento giusto è per noi di vitale importanza al fine di garantire interventi efficaci, puntuali e altamente performanti». Le commesse e i progetti che Sibyl si trova a gestire, per la loro complessità e grado di innovazione, spesso richiedono l’interazione tra professionisti di diversi ambiti e con esperienza in vari settori produttivi. «La possibilità di combinare risorse dotate di un know-how significativo, a secondo delle sfide che ogni progetto pone», continua Acquati, «è uno dei nostri punti di forza. Nel tempo ci siamo resi conto che ci serviva uno strumento specifico che ci aiutasse a gestire al meglio questo potenziale, sia sotto il profilo delle competenze, che da un punto di vista meramente finanziario».

SOLUZIONE:

Quali sono le risorse impiegate su ogni commessa, che caratteristiche hanno o devono avere, per quante ore, come distribuirle in funzione dei progetti in essere e in prospettiva: Sibyl ha deciso di costruire intorno a queste esigenze uno strumento dedicato, utilizzabile sia dai responsabili delle HR, ma anche dal reparto amministrativo che si occupa di rendicontazione, consuntivazione e fatturazione, in modo da facilitare le attività di tracciamento, così come l’elaborazione delle buste paga.

Acronimo di Remote Administration Delivery, Operation & Control, nel 2011 nasce RADOC, in uso da gennaio 2012, una web application sviluppata internamente da Sibyl per la gestione delle sue HR. Consente di organizzare e avere visibilità sulle attività del personale, gestirne le competenze, per poter destinare le risorse più adatte a ciascun progetto.

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

Silvia Colombo, Responsabile Amministrativa di Sibyl: «Per una società come la nostra, poter avere la massima visibilità sulle ore lavorate dai collaboratori, suddivise per progetto e cliente è importante per rispettare il planning di sviluppo delle commesse in termini sia temporali che finanziari, evitando sprechi di risorse e ritardi, garantendo un controllo preciso dei centri di costo e una corretta rifatturazione delle attività di consulenza. Il buon vecchio foglio in Excel per la registrazione delle presenze alla lunga si è rivelato limitante per interagire con l’ufficio paghe che elabora i cedolini». Serviva qualcosa di altrettanto semplice, ma al tempo stesso più dettagliato.

ELEMENTI STRATEGICI:

I punti di forza di Radoc, su cui i nostri esperti hanno lavorato internamente, si enucleano nelle seguenti funzionalità:

tariffario: gestione dei clienti e dei loro progetti con tariffe orarie/giornaliere in base alla risorsa ivi allocata;

pianificazione e consuntivazione: possibilità di dettagliare i task, i tempi previsti per la delivery, gli stati di avanzamento e lo scostamento dalle previsioni, l’integrazione di new/change request, i costi e la redditività;

report in .xlsx esportabili: consuntivazione per risorsa, per progetto, pianificazione per risorsa/gruppo/progetto, stato di avanzamento;

skill: per ogni collaboratore vengono inseriti livelli di esperienza per aree di competenza. In qualsiasi momento è possibile verificare quante e quali risorse sono disponibili;

welfare: registrazione delle spese rimborsabili dall’azienda;

dotazioni: elenco di tutti gli strumenti a disposizione del personale (computer, telefoni, software).

Radoc, dopo una fase di sviluppo e validazione interna, è oggi un prodotto a catalogo che Sibyl propone ai propri clienti, con la possibilità di ulteriori ottimizzazioni in base alle specifiche esigenze espresse dagli stessi.

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