I Pilastri per la Transizione 4.0

Big Data & Analytics

I Big Data sono una risorsa per le aziende che puntano all’integrazione delle nuove tecnologie per il proprio modello di business; il passaggio da “dati” ad “informazioni” non è affatto scontato: questa complessa elaborazione richiede unità di memorizzazione e una potenza di calcolo considerevole.

CARATTERISTICHE DEI BIG DATA

  • Volume;
  • varietà;
  • velocità;
  • veridicità;
  • valore;

QUALE VALORE AGGIUNTO

  • Informazioni sulle operazioni aziendali interne, allo scopo di migliorarne i risultati;
  • indici di prestazione (Key Performance Indicators) per la analisi dei costi e della produttività;
  • individuazione dei guasti lungo il processo produttivo in tempo reale;
  • rilevazione delle necessità dei propri clienti;
  • ideazione di strategie di marketing innovative (micro-segmentazione del mercato, location-based marketing);
  • analisi dello stato di salute attuale dell’impresa;

TENDENZE EVOLUTIVE IN ATTO

  • Machine learning: apprendimento automatico che consente a macchine/software di imparare;
  • hybrid cloud: utilizzo congiunto di piattaforme di private e public cloud;
  • real time analytics;
  • data literacy: capacità di leggere e interpretare i dati;
  • data monetization: vendita o scambio di dati;

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: info@sibyl.it