L’Industria 4.0 pone al centro l’integrazione di tecnologie e sistemi di produzione intelligenti, tra cui la manifattura additiva che ha un ruolo fondamentale nel soddisfare alcuni requisiti basilari della quarta rivoluzione industriale.
COS’È LA STAMPA 3D?
La Stampa 3D ci permette la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante manifattura additiva, partendo da un modello digitale in 3D, costruito grazie a software ad hoc. Una speciale stampante, conosciuta come stampante 3D, lavora non per sottrazione, ma aggiungendo materiale su materiale: in questo modo si possono realizzare prodotti in serie, con un netto taglio dei costi di produzione, in tempi rapidi, con garanzie di affidabilità.
BENEFICI NELL’INDUSTRIA 4.0
A differenza di tecniche tradizionali, come la fresatura o la tornitura, la manifattura additiva aggiunge il materiale necessario alla creazione di un prodotto, producendo meno scarti.
Il prototipo viene realizzato in modo più veloce ed economico, con la possibilità di produrre, testare e apportare le modifiche necessarie con una prova quasi istantanea dei miglioramenti effettuati, attraverso la stampa di un nuovo prototipo.
La produzione additiva richiede un dialogo continuo tra dispositivi, macchine e robot intelligenti, requisito essenziale nell’Industria 4.0.
Si evidenzia una notevole semplificazione di assemblaggio di un prodotto, poiché la manifattura additiva stampa un gruppo direttamente in un unico pezzo, tagliando i costi di materiale, manodopera, risparmiando il tempo di assemblaggio.